TEL: 0547 29130

Lun-Ven: 8.30-12.30 / 15.30-19.30

COME OTTENERE IL TFR DELL’EX CONIUGE.

come ottenere il tfr ex coniuge

COME OTTENERE IL TFR DELL’EX CONIUGE.

1. IL TFR DELL’EX CONIUGE, REQUISITI E CALCOLO DELLA QUOTA.

La Cassazione ribadisce un principio oramai consolidato: il diritto ad una quota del Tfr spetta all’altro coniuge richiedente, solo se detta liquidazione matura dopo aver presentato la domanda giudiziale di divorzio (Cass. n. 7239/18 del 22/03/18).

Per cui nulla spetta al coniuge che presenta la domanda di divorzio in un arco cronologico successivo alla maturazione del diritto del TFR in capo all’altro coniuge; avrà invece diritto alla quota se l’indennità di fine lavoro matura nel corso del procedimento di divorzio.

Ciò che rileva, dunque, è la data di proposizione della domanda di divorzio, che dovrà essere anteriore rispetto a quella di maturazione del TFR.

Come noto, infatti, per ciò che concerne gli aspetti patrimoniali, è possibile anticipare gli effetti della sentenza costitutiva dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio, al più presto, alla data di proposizione della domanda,

1.1. REQUISITI PER OTTENERE LA QUOTA DI TFR.

L’art. 12 bis L. n. 898/1970 fissa i tre requisiti necessari per ottenere la quota di TFR dell’ex coniuge.
Questi, in sintesi:

  1. I coniugi devono esssere già divorziati, oppure, se non è ancora intervenuta la sentenza di divorzio, la maturazione della indennità risulta avvenuta nel corso del procedimento di divorzio;
  2. Solo chi è titolare di assegno divorzile ha diritto ad una percentuale della liquidazione; inoltre, l’assegno divorzile deve essere corrisposto periodicamente e non va liquidato in un’unica soluzione;
  3. Può richiedere la quota del TFR solo chi non sia passato a nuove nozze.
1.2. IL CALCOLO DELLA QUOTA DI TFR.

La legge dispone una quota pari a 40% del TFR lavorativo liquidato, da calcolarsi sull’importo netto e tenuto conto di altri fattori, quali gli anni di durata del matrimonio e il numero di anni in cui il lavoro è coinciso con la vita matrimoniale.

1.3.ESEMPIO DI CALCOLO QUOTA TFR.

Un esempio può chiarire il tutto: il lavoratore Tizio ha maturato una liquidazione di € 40.000,00; il rapporto di lavoro è durato 25 anni, mentre il matrimonio con Caia è durato 10 anni (compresi gli anni della separazione).

Questo il calcolo della quota di TFR spettante alla ex moglie Caia:
40.000,00 : 25 = 1.600,00
1.600 x 10 = 16.000,00
16.000 x 40% = 6.400 €

Avv. Andrea Baldrati

Condividi

RICHIEDI UNA PRIMA CONSULENZA

Lascia qui una breve descrizione del caso che desideri sottoporre all’attenzione dello Studio Legale. Verrai contattato al più presto.
Inserire nome e cognome.
Inserire un numero valido.
Inserire una email valida.
Scrivere un messaggio.
Non corretto, riprovare..